QUADR@ & INDUSTRIA 4.0:

il software di gestione del processo produttivo che stavate cercando!

Tracciabilità e controllo di processo si fondono in un’unica soluzione

“Dall’esperienza enologica e tecnica di Parsec, nasce un software mirato alla gestione della produzione pensato per le esigenze specifiche di una cantina.”  

La misura “Industria 4.0” è finalizzata ad una produzione industriale automatizzata e interconnessa. La norma UNI/TR 11719:2019 – Tecnologie Abilitanti per Industria 4.0 richiama che un sistema MES (Manufacturing Execution System) “agevoli e automatizzi la gestione della produzione, (…) riducendo al contempo gli errori ed ottenendo dati precisi ed affidabili.”

Questi concetti, ampiamente acquisiti nel mondo produttivo in genere, risultano difficili da tradurre e da applicare nel complicato e particolare mondo delle cantine e della produzione del vino.

Solo una grande esperienza di cantina e del processo enologico ci ha permesso di realizzare un software di nuova generazione che non sia di intralcio e complicazione ma, al contrario, un valido e preciso assistente digitale a fianco di enologi e produttori interpretando in modo corretto ed efficace i concetti della produzione vitivinicola e le vere esigenze di tutti i giorni in cantina.

 

Quadr@ è la prima piattaforma WEB tecnologica che, tramite moduli specifici, si interfaccia alle varie macchine di cantina ed al sistema gestionale aziendale, controllandone lo scambio dati, creando un unico contenitore dati interconnesso. Una piattaforma aperta alla connessione con tutte le strumentazioni presenti in cantina secondo le direttive della Industria 4.0.

 

Completo e Personalizzabile, si adatta alle reali necessità di tutto il processo produttivo: Vari moduli software disponibili, analisi dati, elaborazioni, tracciabilità, gestione dei vasi vinari (movimentazioni, annotazioni, set analisi semplificato) e tutto quello che è necessario per la gestione di una cantina in modo organizzato ed efficace analogamente ad un processo di produzione industriale ma allo stesso tempo forte delle sue peculiarità e unicità tipiche del mondo enologico.

 

Quadr@ è una applicazione web per PC, Tablet e Smartphone. Tutta la cantina nelle tue mani.

 

Quadr@ si interfaccia e scambia dati con qualsiasi PLC predisposto industria 4.0 o software di terze parti, nuovi o già esistenti in cantina, tramite specifici moduli di interfaccia.

 

Quadr@ è direttamente collegabile al dispositivo di controllo di processo Parsec SAEn5000 in modo nativo e in abbinamento ad esso a breve disporrà di un innovativo e potente modulo software DSS (Decision Support System 4.0 – DSS) che, grazie all’Intelligenza Artificiale, è capace di supportarVi nella interpretazione della sensoristica e quindi di individuare tempi e modi per decidere i giusti interventi durante tutte le fasi della creazione del vino.

 

Parsec, dopo Il sistema multifunzione/multiprocessore SAEn5000, commercializzato sin dal 1999, che risponde, oggi come allora, ai concetti e ai requisiti della attuale misura “industria 4.0” anticipando di un paio di decenni concetti più che mai moderni ed attuali, fa oggi un altro grande passo avanti rendendo disponibile alle cantine uno strumento software potente e flessibile, unico nel suo genere, per ottimizzare il processo produttivo al fine di continuare a migliorare la qualità del prodotto, il controllo di gestione, i costi.

Quadr@-Trace-rev-1-complessivo
Quadr@-white

Contatta gli esperti Parsec


Accetta il trattamento dei dati personali secondo la Legge sulla Privacy del GDPR (UE) 2016/679